Un po’ di Storia del nostro B&B
Vogliamo introdurvi alla storia di questi luoghi, entro i quali la nostra struttura è inserita, oltre a darvi qualche informazione sulla nostra famiglia, e sulla sua scelta di condividere con i suoi ospiti la passione per questa cittadina, Scalea, che racconta tacitamente la sua favola…
Scalea fu ed è tutt’ora uno dei centri più importanti dell’alto Tirreno cosentino. Il suo centro storico, dove il b&b San Matteo si trova, è la zona che può maggiormente coinvolgere gli interessi culturali di chi desidera conoscere questa cittadina.
Scalea non è altro che un meraviglioso borgo medioevale. E’ costruito attraverso scalinate, vicoli, archi, tutti in pietra viva. Il paesino non è mai fuori misura d’uomo, è visitabile e romantico nelle sue espressioni architettoniche e, soprattutto, è a pochi passi dal mare, di un azzurro fantastico, ancora espressione di una “isola felice”;
il mare che bagna Scalea, grazie alla gestione esemplare del nostro Comune, non è inquinato, è un’acqua pura non ancora toccata dalle impurità della vita di città. Visitare Scalea, mentre si decide di trascorrere una vacanza, o semplicemente scegliere di visitarla durante tutto l’anno offre una possibilità unica nella vita di stare a contatto con la storia e la natura.
Nulla, nell’architettura “scaleota” urta con il contesto: anche le vecchie case sono in pietra, c’è muschio fra i mattoni, e soprattutto, l’antico paese rispetta il costone di roccia sul quale è appoggiato: si estende in altezza.
Scalea fu abitata da famiglie nobiliari come quelle dei Romano e dei Pallamolla, di appartenenza storica al periodo Angioino e Aragonese.
E’ qui, in questo contesto, che la famiglia Galiano è nata e cresciuta. Matteo Galiano, proprietario di questo antico stabile del Centro Storico, ha lasciato a noi tre figli, Elia, Franco ed Elio, l’incarico morale di occuparci responsabilmente dei nostri modesti “averi”.